ArchiExpo
 

COMUNICATO STAMPA ICSIM

ArchiExpo a Milano

La seconda edizione di ARCHIEXPO si intitola «S.O.S. ARCHIVI D’IMPRESA. Esperienze, progetti, soluzioni e visioni».

Soggetti promotori

L’iniziativa è organizzata dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italia) e dalla Fondazione Ansaldo, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi, la Regione Lombardia e la Banca Popolare di Milano.

 

Dove & quando

Gli incontri di Archiexpo si prevedono a Milano, dal 15 al 17 novembre 2007, presso il Centro Congressi Le Stelline - Sala Leonardo, Corso Magenta, 61.

 

Tema degli incontri

La seconda edizione di Archiexpo è dedicata agli archivi d’impresa, dalle industrie alle banche, dalla situazione mondiale a quella nazionale. Al centro del dibattito, il ruolo culturale svolto dalle imprese nel territorio e le tipologie documentarie prodotte, con particolare riferimento al cinema e alle fotografie. Intento degli organizzatori, promuovere azioni di coalizione tra i vari soggetti interessati, volte alla valorizzazione e al consolidamento degli archivi.

 

Partecipanti

Partecipano come espositori varie aziende e istituti operanti nel settore archivistico; tra questi, grazie al contributo della Provincia di Terni, figura anche l’ICSIM (Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa «Franco Momigliano»), che da anni ha consolidato la collaborazione con l’ANAI attraverso l’organizzazione di due edizioni di un corso per archivisti d’impresa, tenutisi a Villalago di Piediluco. Nello stand a disposizione dell’ICSIM saranno disponibili dei depliant informativi sulle varie attività dell’Istituto, all’insegna del motto l’impresa come centro di gravità, la formazione come strumento.

Interverranno agli incontri di approfondimento alcuni dei massimi esperti nazionali della disciplina, come il prof. Renato Covino (Presidente dell’AIPAI e docente presso l’Università di Perugia), che descriverà l’opera svolta negli ultimi dall’ICSIM nella tarda mattinata di sabato 17. Altri interventi saranno curati da Giovanni Luigi Fontana, a proposito di archeologia industriale e archivi d’impresa, da Daniela Brignone, che presenterà l’archivio fotocinematografico della Peroni, e da Carolina Lussana, sul villaggio in Dalmine.

 

 

PER INFORMAZIONI

¨      www.icsim.it

¨      segreteria@icsim.it (0744.407187, int. 201)

¨      iniziative@icsim.it (0744.407187, int. 215)

¨      comunicazione@icsim.it (0744.407187, int. 210)

 

 

ufficio stampa ICSIM – 14 nov. 07